venerdì 2 novembre 2007

VideoLAN - VLC media player


Come da titolo oggi vorrei presentarvi questo player multimediale che molti di voi già conosceranno.
Per tutti coloro i quali non dovessero conoscerlo spero che questo articolo li induca quantomeno a provarlo.
VideoLAN o VLC è un software gratuito multi-piattaforma, realizzato sotto licenza GNU General Public License, che supporta uno svariato numero di formati senza bisogno di codec addizionali.
Per intenderci non è necessario, come in Windows Media Player, fare continui aggiornamenti per poter vedere qualsiasi video sul vostro pc.
Ad una prima occhiata potrebbe sembrare un semplice programmino dalla grafica spartana ma credetemi nasconde al suo interno ottime potenzialità e non è "pesante" come il collega di casa Windows.
VLC riesce a riprodurre senza alcun problema audio AC3 5.1; grazie alla libreria libavcodec del progetto FFmpeg riesce a manipolare diversi formati tra quelli riprodotti per creare ad esempio video per i vostri iPod; è in grado di fixare i vostri divx/xvid corrotti; supporta diversi protocolli per lo streaming dandovi la possibilità di creare delle playlist con le vostre stazioni radio preferite; può essere utilizzato anche come server streaming trasmettendo in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6; per gli utenti firefox il file d'installazione contiene un plug-in per il vostro browser che ancora ha qualche problemino ma al più presto vi permetterà di disinstallare quicktime e wmp.
Se tutto ciò non vi avesse ancora convinto scaricatelo ugualmente e cercate tutte quelle funzioni che sicuramente mi saranno sfuggite.
Sul mio pc ha già sostituito tutti gli altri player rimanendo l'unico ed il solo player totale.